Ordinamento sugli assegni familiari LAFam

Gli assegni familiari servono a compensare in parte i costi sostenuti dai genitori per il mantenimento dei loro figli. Essi includono gli assegni per i figli e gli assegni di formazione e, in certi Cantoni, gli assegni di nascita e di adozione. Per definizione sono componenti accessorie della retribuzione e non assegni sociali.

 

Contributi agli assegni familiari

Gli assegni familiari sono finanziati dai datori di lavoro. La base è costituita da un tasso di contribuzione sul salario soggetto all’AVS. L’ammontare dei contributi varia a seconda del Cantone e della cassa di compensazione per gli assegni familiari. Nel Cantone del Vallese i lavoratori devono partecipare al finanziamento.

 

Assegni per i figli e assegni di formazione

La Legge federale sugli assegni familiari (LAFam) stabilisce un assegno per i figli di almeno 200 franchi al mese per ogni figlio dal mese della nascita fino al compimento del 16° anno d’età. Gli assegni di formazione sono versati dalla fine del mese in cui il figlio compie il 16° anno d’età fino alla conclusione della formazione, ma al più tardi sino alla fine del mese in cui il figlio compie il 25° anno di età. I Cantoni possono aumentare questi importi e introdurre assegni di nascita e di adozione.

 

Documenti importanti

Selezionate il documento che vi occorre, quindi cliccate sul link per scaricarlo.

Assegni familiari

Questo opuscolo informa i salariati, i lavoratori indipendenti e le persone prive di attività lucrativa con figli in merito agli assegni familiari.

 

Download

Assegni fi formazione

Qui trovate informazioni sull'indennità scolastica a partire dal 01.08.2020.

Download

Richiesta di assegni familiari

Per richiedere gli assegni familiari secondo la LAFam occorre compilare il presente modulo. Il modulo deve essere presentato all’AKEW.

Download

I vostri interlocutori

Nel nostro sito non trovate le risposte alle vostre domande in merito all’ordinamento sugli assegni familiari LAFam? Contattate i nostri specialisti in materia di assegni familiari: