Assicurazione invalidità AI

Lo scopo dell’assicurazione di invalidità consiste nella reintegrazione nel mondo del lavoro o, se questo non è possibile, nel versamento di prestazioni in denaro per garantire i mezzi di sussistenza alle persone invalide. Le persone invalide dovrebbero essere incoraggiate, compatibilmente con la loro condizione, a guadagnarsi da vivere interamente o parzialmente con le proprie forze e a condurre una vita quanto più indipendente possibile. L’AI esiste dal 1960.

 

Documenti importanti

Selezionate il documento che vi occorre, quindi cliccate sul link per scaricarlo.

Contributi salariali all’AVS, all’AI e alle IPG

I contributi all’AI sono prelevati insieme a quelli da versare all’AVS.

Download

Contributi delle persone senza attività lucrativa all’AVS, all’AI e alle IPG

Questo opuscolo informa le persone senza attività lucrativa in merito ai contributi che devono versare all’AVS, all’AI e alle IPG.

Download

Contributi all’AVS, all’AI, alle IPG e all’AD in caso di salari esigui

L’AVS distingue tra persone con attività lucrativa e persone senza attività lucrativa. Sono considerate senza attività lucrativa le persone che hanno un reddito esiguo da attività lucrativa o non ne hanno alcuno. Questo opuscolo informa «le persone senza attività lucrativa» sui contributi che devono versare all’AVS, all’AI e alle IPG.

Download

Prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI)

Questo opuscolo informa in particolare gli assicurati, ma anche i datori di lavoro, sulle diverse prestazioni dell’assicurazione invalidità.

Download

Indennità giornaliere dell’AI

Questo opuscolo informa gli assicurati in merito ai due tipi d’indennità giornaliera e alle indennità per spese di custodia e di assistenza.

Download

Mezzi ausiliari dell’AI

Questo opuscolo informa gli assicurati sul diritto, sulla richiesta e sulla consegna per quanto riguarda i diversi tipi di mezzi ausiliari forniti dall’assicurazione invalidità.

Download

Rendite d’invalidità dell’AI

Questo opuscolo informa gli assicurati sulla procedura per la richiesta di una rendita d’invalidità dell’AI, sul diritto alla medesima nonché sul calcolo e sulla revisione della stessa.

Download

La procedura nell’AI

Questo opuscolo informa gli assicurati e le persone o istituzioni legittimate a comunicare un caso in merito alla procedura nell’AI.

Download

Provvedimenti d’integrazione professionale dell’AI

Questo opuscolo informa gli assicurati in merito ai provvedimenti d’integrazione professionale dell’AI.

Download

Richiesta per adulti: integrazione professionale/rendita

Per richiedere l’integrazione professionale/la rendita occorre compilare il presente modulo. Il modulo deve essere presentato all’AKEW.

Download

Richiesta di mezzi ausiliari dell’AI

Per richiedere mezzi ausiliari dell’AI occorre compilare il presente modulo. Il modulo deve essere presentato all’AKEW.

Download

Richiesta di assegno per grandi invalidi AI (Kopie 1)

Per richiedere l’assegno per grandi invalidi AI occorre compilare il presente modulo. Il modulo deve essere presentato all’AKEW.

Download

I vostri interlocutori

Nel nostro sito non trovate le risposte alle vostre domande in merito all’assicurazione per l’invalidità? Contattate i nostri specialisti in materia di assicurazione invalidità.